Contabilità e lavoro

 

 
La tenuta della contabilità riveste un’importanza fondamentale nella vita di una azienda, tenuto conto dei molteplici adempimenti richiesti sia dalla normativa civilistica che da quella fiscale. La scelta di un piano dei conti non appropriato alla tipologia di attività svolta può determinare errori anche di rilevante importanza che influenzano il bilancio di esercizio e conseguentemente anche la dichiarazione dei redditi.
Le continue modifiche alla normativa fiscale richiedono inoltre un’assistenza continua ed aggiornata.

L’Assoimprese offre completa consulenza del lavoro, curando inoltre tutti gli adempimenti amministrativi ed i rapporti con gli enti previdenziali e assistenziali.

Consulenza contabile

  • tenuta della contabilità
  • predisposizione ed aggiornamento Libri Sociali
  • invio telematico pratiche alla Camera di Commercio
  • predisposizione bilanci di esercizio ed invio telematico
  • stampa visure ordinarie, storiche, bilanci, schede soci presso il Registro delle Imprese
  • certificazione di atti mediante firma digitale

Amministrazione del personale

  • contratti di lavoro
  • assunzioni agevolate
  • assistenza nelle operazioni societarie straordinarie (trasferimento d’azienda o di ramo di azienda).
  • apertura matricola INPS e INAIL
  • assunzioni, licenziamenti, variazioni: comunicazioni obbligatorie e adempimenti
  • gestione straordinaria del personale (vertenze sindacali, assistenza ispettiva, condoni previdenziali)
  • assunzioni agevolate
  • redazione buste paga, invio DM10, modelli RED e ISEE
  • tenuta Libro Unico e relativi adempimenti
  • redazione CUD

L’Assoimprese offre a ciascuna azienda la tenuta della contabilità personalizzata sulla base della forma giuridica e della tipologia di attività svolta.

Grazie ad un costante aggiornamento delle registrazioni contabili, sarà possibile avere in qualsiasi momento una situazione contabile attendibile.

La nostra Associazione cura inoltre la redazione e l’aggiornamento dei libri contabili obbligatori, nonchè la predisposizione e l’invio telematiche di tutte le pratiche presso il Registro delle Imprese.

L’Assoimpres La e cura la predisposizione del bilancio di esercizio con il formato europeo, nonchè l’invio telematico dello stesso.

Grazie ad un collegamento diretto con la Camera di Commercio è inoltre possibile effettuare in tempo reale visure ordinarie, storiche, schede soci, nonchè richiedere bilanci di esercizio.

E’ inoltre possibile la certificazione di atti mediante la firma digitale.
L’Associazione cura tutti gli adempimenti necessari, dall’apertura della matricola presso l’INPS e l’INAIL, alla gestione del personale, con elaborazione buste paga ed invio di DM10 ed Emens, predisposizione di CUD, 770,  modelli RED, modelli ISEE, invio online delle comunicazioni obbligatorie di inizio, variazione e cessazione del rapporto di lavoro al Centro per l’Impiego ed agli uffici competenti.

La nostra Associazione cura inoltre la tenuta e l’aggiornamento del Libro Unico, con tutti i relativi adempimenti, nonchè la predisposizione dei prospetti contabili e degli F24 per il pagamento dei contributi e delle trattenute fiscali.

Completa assistenza anche per la redazione e l’invio agli enti preposti delle denunce di infortunio e malattia professionale.

L’Assoimprese garantisce inoltre assistenza e tutela in sede di visite ispettive da parte degli organi competenti.